L’ultima parte di questa splendida avventura prevede uno spostamento dal versante occidentale a quello orientale della Thailandia. Vedremo come arrivare a Kho Samui (ma anche Koh Tao e Koh Pangan) da Phi Phi Island. Vedremo inoltre le spiagge più belle dell’isola, dove alloggiare e come spostarsi.

Come arrivare a Koh Samui da Phi Phi Island

Per arrivare a Koh Samui da Phi Phi Island è necessario prendere una barca fino a Krabi, un taxi fino a Surat Thani, dalla parte opposta della Thailandia, e un traghetto fino alla destinazione finale, in questo caso Koh Samui. Sembra un’impresa ardua ma da Phi Phi Island è possibile organizzare il tutto con circa 1500 bath (40 euro a testa) recandosi in uno dei tanti info point del centro città.

All’arrivo a Krabi ci sarà un van ad attendervi che vi portarà al porto di Surat Thani dove imbarcare per Koh Samui. In circa 6 ore dalla partenza da Phi Phi Island vi troverete a Koh Samui da dove potrete prendere un taxi per farvi accompagnare al vostro alloggio. Nel nostro caso Kristal Bay Beach Resort nella parte sud occidentale dell’isola.

Come muoversi sull’isola

Il modo migliore per girare l’isola è in scooter. Potrete noleggiarlo direttamente dal vostro alloggio e vi verrà portato sotto la camera da un noleggio autorizzato al costo di pochi euro al giorno. L’isola è ricca di spiagge e calette che andremo a vedere insieme nel prossimo paragrafo

Silver Beach

Forse la baia più esclusiva dell’isola, su cui si affaccia il resort da noi scelto per il soggiorno. Anche se non si è clienti è possibile mangiare vista mare e accedere ovviamente alla spiaggia gratuitamente

Silver Beach, Koh Samui

Natien Beach

Per visitare questo gioiello di spiaggia dovete recarvi allo Shiva Samui, un resort con servizi spiaggia anche per i non clienti. Piscina a completa disposizione, cocktail a poco prezzo, ombrellone e lettini inclusi con la sola consumazione, chiosco massaggi vista mare e una spiaggia stupenda con acqua bassa che si estende per centinaia di metri. Un luogo assolutamente da vedere!

Shiva Samui

Spiaggia di Chaweng

La spiaggia più affollata e piena di movida dell’isola. Si stende per diversi km e si trova nella parte nord occidentale dell’isola. Ricca di locali dove pranzare e usufruire di lettini gratuiti dove trascorrere una giornata di mare all’insegna del relax.

Chaweng Beach

Spiaggia di Lamai

Vicina a Silver Beach si estende questa spiaggia abbastanza frequentata, con acque più profonde della media e un colore azzurro intenso. Consiglio la parte finale vicino alle Granmother and Grandfather Rocks. Anche in questo caso è presente qualche locale dove pranzare

Lamai

Bang Por Beach

Situata nella parte settentrionale dell’isola questa spiaggia è quella più tranquilla e rilassante che abbiamo visitato. Anche qui è presente un beach bar che con la sola consumazione mette a disposizione sdraio e ombrellone per l’intera giornata. Una vera oasi di pace!

Bang Por Beach

Samrong Beach

Se siete avventurosi e amanti delle chicche questa è la spiaggia che fa per voi. Vi si accede solo dal The Bay Samui Resort ma è accessibile a tutti anche ai non clienti. Spiaggia semi deserta con una simpatica altalena per una mezza giornata di mare e solitudine

Samrong Beach

Taling ngam Beach

Questa è l’unica spiaggia della costa occidentale che abbiamo visitato, si tratta di una spiaggia lunga, costeggiata da palme con una splendida vista sulle isole di fronte. E’ presente una sorta di resort molto spartano in cui assistere alla semina e alla raccolta del riso (molto affascinante da vedere). Si mangia bene e si spende poco per trascorrere una giornata al mare molto tranquilla.

Taling ngam, I-Talay accomodation

Altre cose da fare a Koh Samui

Oltre alle spiagge ci sono varie attività da fare a Koh Samui, una delle quali è la visita al villaggio degli Elefanti in libertà. Sono presenti anche percorsi trekking avventurosi alla scoperta di cascate e foreste incontaminate all’interno dell’isola. Durante il nostro soggiorno tuttavia ci siamo dedicati solo alla scoperta delle spiagge per godere di questo splendido mare.

Mappa delle spiagge di Koh Samui

Finisce qua la nostra avventura, ci attende il volo per Bangkok (a Koh Samui c’è l’aeroporto) e da qui il volo per tornare in Italia. Ci portiamo a casa un groviglio di emozioni difficile da districare ma bellissimo da ricordare in tutta la sua complessità. Ci portiamo a casa tanti sorrisi di persone povere ma ricchissime dentro, tanti ricordi di esperienze lontane anni luce dalla nostra confort zone, ma è proprio questa l’essenza di un viaggio. Ricordi ed emozioni.


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *