Eccoci arrivati alla prima tappa del nostro viaggio on the road. Questa sarà anche l’ultima visto che il giro che abbiamo pianificato è “ad anello” che inizia e finisce appunto a San Francisco. In questo articolo vedremo cosa vedere a San Francisco in 2 giorni che sarà più o meno il tempo che potrete dedicare a questa magnifica città se avrete a disposizione 2 settimane o poco più per l’intero viaggio. Nel caso aveste più giorni a disposizione, beh, meglio per voi, vorrà dire che potrete allungare la permanenza e godervi ancora di più San Francisco.
La cosa migliore da fare è prendersi 2 giorni per visitare la città e il terzo giorno ritirare il vostro camper (che in America si chiama RV) e lasciare la città per iniziare il tour della California a bordo del vostro mezzo. Se avrete acquistato tramite Cruiseamerica il servizio “Early Bird” potrete farvi venire a prendere da un loro collaboratore che vi accompagnerà al punto di noleggio. E’ un servizio molto comodo soprattutto per il ritorno quando lascerete il camper dove l’avrete ritirato e saranno loro ad accompagnarvi all’aeroporto senza preoccupazioni di nessun genere. E’ un servizio che costa circa 350 dollari ma a mio avviso sono ben spesi.
Come spostarsi a San Francisco
Prima di passare alle cose da vedere a San Francisco in 2 giorni iniziamo col dire che il modo migliore per spostarsi nella città è senza dubbio Uber. Il servizio funziona benissimo, sempre velocissimo e a prezzi ragionevoli per essere in una grande città Americana. Oltre al servizio di taxi è possibile usufruire anche del servizio di consegna cibo in un determinato punto, molto comodo se siete stanchi dei soliti fast food e non avete tempo né voglia di cercare un locale che sia di vostro gradimento. Noi l’abbiamo usato un paio di volte sempre con estrema soddisfazione.
Anche i mezzi pubblici sono molto efficienti, tramite google maps se scegliete come mezzo di trasporto il bus vi verranno fornite indicazioni estremamente affidabili sulla linea da prendere, la fermata più vicina e il tempo di percorrenza per la destinazione. Il prezzo del bus è veramente irrisorio, circa 2 dollari per una corsa.
Vediamo ora cosa vedere a San Francisco in 2 giorni.
Golden Gate Bridge
![Cosa vedere a San Francisco in 2 giorni, Golden Gate Bridge](https://www.travelcouple.it/wp-content/uploads/2024/05/golden-gate-bridge-1024x683.jpg)
E’ sicuramente l’attrazione principale della città, è possibile attraversarlo col proprio mezzo di trasporto (noi col camper abbiamo preferito evitare) pagando un piccolo pedaggio, è possibile noleggiare una bicicletta nelle vicinanze o come abbiamo fatto noi per godercelo senza fretta attraversarlo a piedi. NEgli ultimi due modi non c’è da pagare nessun pedaggio. Ci sono vari punti panoramici una volta arrivati al Welcome center (se prendete un uber la destinazione da scegliere è questa). Potrete scendere per vederlo dal basso o recarvi all’ingresso del ponte per iniziare la traversata! La vista della città, di Alcatraz e delle arcate dal ponte è veramente suggestiva.
Pier 39
![San Francisco, Pier 39](https://www.travelcouple.it/wp-content/uploads/2024/05/pier39-1024x683.jpg)
Un’altra zona molto carina da visitare è quella del lungomare e dei famosi “pier” (in italiano molo). Il più famoso è senza dubbio il Pier 39 dove vi aspetterà un’atmosfera molto turistica piena di giostre, bancarelle, locali dove mangiare e soprattutto i famosi leoni marini che faranno contenti grandi e piccini.
Si può gustare anche un ottimo pranzo a base di granchio dal famoso “Bubba Gump”. Locale a tema Forrest Gump che proietta in continuazione il celeberrimo film. Dalla fine del molo 39 è possibile anche vedere la famosa prigione ormai dismessa Alcatraz che sarà la prossima meta di cui parleremo.
Alcatraz
![](https://www.travelcouple.it/wp-content/uploads/2024/05/Alcatraz_Island_photo_Don_Ramey_Logan.jpg)
Alcatraz è sicuramente un’altra cosa da vedere se vi trovate a San Francisco. Il tour della prigione più famosa del mondo, ormai dismessa, che ha “ospitato” tra i tanti anche Al Capone è molto interessante. E’ necessario prenotare il ticket online prima del vostro arrivo a San Francisco tramite il sito ufficiale al costo di circa 50 dollari a persona. Potrete scegliere l’orario che preferite a partire dalle 8.40 del mattino.
Il tour dura circa 2 ore (comprensivo di andata e ritorno in barca), una volta sbarcati sull’isola è disponibile gratuitamente l’audioguida in Italiano che vi guiderà attraverso le zone visitabili dell’ex prigione per interessanti aneddoti legati ai tempi che furono. Il traghetto si prende dal pier 33.
Market street e Union Square
![San Francisco Union Square](https://www.travelcouple.it/wp-content/uploads/2024/05/San_Francisco_Union_Square-1-1024x768.jpg)
Avete ancora un po’ di tempo a disposizione? Una pausa shopping è sempre gradita! Market street e Union Square sono le principali aree di shopping classico, con grandi magazzini tipo Macy’s e le principali insegne. Ci sono tantissimi negozi di abbigliamento alternativo (vintage, psichedelico, western e tanto altro) e merita sicuramente una visita.
State per arrivare a San Francisco con un RV?
Se avete già ritirato il vostro RV e siete nelle condizioni di dover cercare un campeggio in città non avete molte alternative. Non ci sono molti campeggi attrezzati in città, e le aree di sosta gratuite dove passare una notte sono poche (potete vederle dall’app Campendium che vi avevo consigliato nel primo articolo).
La scelta “migliore” in queste condizioni è il Clandestic RV Park. Il campeggio ad essere sinceri è maltenuto e molto caro, però è full hook-up (quindi avete tutti gli attacchi di corrente acqua e scarico wc/lavello) ed è l’unico abbastanza centrale che vi permette di raggiungere le attrazioni con circa 30 dollari di uber o coi mezzi pubblici.
Se avete bisogno di solo una notte di appoggio c’è un’area di sosta gratuita dall’altra parte del Golden Gate Bridge, verificatela su Campendium!
Non avete ancora ritirato il vostro RV?
E’ tempo di ritirare il vostro RV Motorhome e lasciare San Francisco per iniziare la vera avventura attraverso la California e i grandi parchi dell’ovest! Se non avete ancora letto come prepararsi al meglio per questo viaggio potete cliccare qui. Nel prossimo articolo vedremo la procedura che ci aspetta per ritirare il nostro RV presso Cruiseamerica e inizierà il nostro viaggio! Direzione Sequoia National Park.
Stay tuned!