In questo articolo vedremo le 5 cose da fare fuori da Bangkok. Si tratta di escursioni non troppo vicine alla città che richiedono uno spostamento di circa 1-2 ore ma che vi faranno pentire assolutamente del tempo speso. Per raggiungerle la soluzione migliore è affittare un taxi privato. Il costo di un autista per l’intera giornata si aggira intorno ai 1500 bath (meno di 50 euro) che vi porterà a visitare le attrazioni e vi attenderà fino alla fine della visita.

Damnoen Saudak Floating Market

Non è solo uno dei luoghi più famosi in Thailandia ma è un’esperienza che non vi dovete proprio perdere! Un vero e proprio mercato galleggiante, il vero e unico Floating Market di Bangkok! Salite su una barca e immergetevi in questo mercato pieno di colori, di odori, di profumi di vita e di fiori. Sulla riva del fiume potrete vedere camaleonti, scimmie, uomini con pitoni e iguane. L’emozione di esserci tornata per la terza volta e di aver rivisto loro: le venditrici sulle barchette, sempre lì, sorridenti e gentili, piene di voglia di vivere e di vedere gente nuova. Indipendentemente se farete acquisti o no, lì, il sorriso vi verrà regalato da qualsiasi commerciante locale. Frutta, spezie, carne, pesce, souvenir, se avete intenzione di fare shopping, questo Floating Market fa per voi.

Il mercato ha diversi punti di ingresso ognuno dei quali prevede un biglietto per una barca privata che vi porterà tra i canali per la visita.

Damnoen Saudak floating market

Tiger World

Forse una delle esperienze più emozionanti di questo viaggio in Thailandia, trovarsi faccia a faccia con una tigre e poterla accarezzare. Il tutto nella massima sicurezza assistito dal personale del posto che vi guiderà in questa fantastica esperienza. Il Tiger World è da abbinare al mercato galleggiante in quanto si trovano a pochi minuti di distanza.

Il costo del biglietto è di 1200 bath (circa 40 euro) e vi darà accesso alla struttura per poter scattare delle foto indimenticabili

Tiger World, Bangkok

Ayutthaya

Tra le 5 cose da fare fuori Bangkok c’è sicuramente in parco di Ayutthaya, un complesso archeologico dislocato in pochi km da ammirare e contemplare. Anche in questo caso la soluzione migliore per visitarlo è un taxi privato. Il parco dista circa 1 ora da Bangkok e un autista vi porterà alla scoperta dei vari siti e vi attenderà fino alla fine della vostra visita.

Rovine ed oro scintillante saranno i protagonisti della vostra giornata. Tra i siti più famosi il Wat Yai Chai Mongkhon, il Wat Phra Si Senphet, un tempo dedicato per le funzioni religiose della famiglia reale. I resti del Wat Chaiwatthanaram con una torre alta 35 metri. il Wat Mhatat, la famosa testa del Buddha intrappolata dalle radici di un albero. Il Wat Lokaya Sutha, la lunghissima statua sdraiata del Buddha lunga quasi 50 metri scintillante d’oro. Nel 1991 questo sito è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Ayutthaya, Wat Mahathat

Lopburi, la città delle scimmie

Nella giornata in cui visiterete Ayutthaya vi consiglio di spingervi ancora più a nord, circa un’altra ora di strada, per visitare quella che è a tutti gli effetti la città delle scimmie. Questi animali hanno trovato dimora presso il tempio cittadino. Grazie alla fede buddista queste scimmie risiedono tranquillamente ovunque vogliano. Non solo, vengono cibate regolarmente e inoltre gli è stato persino dedicato un templio dove vengono venerate dai cittadini locali, ormai rassegnati dai continui assalti di questi simpatici macachi.

Penso che questo, tra le 5 cose da fare fuori Bangkok, sia uno dei luoghi più divertenti che io abbia visto. Luogo sacro dove potete veramente divertirvi, ma attenzione alle scimmie borseggiatrici che hanno la tendenza a rubare qualsiasi cosa. Quindi niente occhiali in testa, zaini belli chiusi e macchine fotografiche ben legate. Preparatevi altrimenti al gioco che piace di più ai macachi: il tiro alla fune con i vostri oggetti personali.

Non si tratta di un’escursione molto gettonata, anche il nostro autista non c’era mai stato ma dopo la visita ha promesso di portarci i suoi figli per quanto la giornata lo abbia divertito.

Lopburi

5 cose da fare fuori Bangkok, Samut Prakan Ancient City

L’ultima chicca delle 5 cose da fare fuori Bangkok è senza dubbio Samut Prakan Ancient City. Si tratta di un parco in onore della Thailandia con repliche a grandezza naturale e non di monumenti ed edifici importanti dislocati nell’intera nazione.

Anche questa escursione dista circa 1 ora da Bangkok ma in direzione sud, non è abbinabile con nessuna delle precedenti ma va fatta a parte. Merita assolutamente la visita vista la vastità del parco e la bellezza delle riproduzioni. Dal punto di vista fotografico forse la più bella delle 5!

Il costo di ingresso è di 1000 bath (28 euro) e vi consiglio, vista la vastità del parco, di noleggiare anche la macchina elettrica (200 bath all’ora) per godervelo a pieno.

5 cose da fare fuori Bangkok
Samut Prakan the Ancient City

5 cose da fare fuori Bangkok, Il treno nel mercato

Un’altra escursione molto particolare da fare è quella del treno che passa attraverso il mercato. E’ abbinabile alla giornata del floating market e del tiger world in quanto si trova lì vicino. E’ una tratta ferroviaria che attraversa un mercato e la particolarità è che quando passa il treno i vari banchi che si affacciano sul binario chiudono le loro tende per poi riaprirle dopo il passaggio del treno. I banchi sono a pochi centimetri delle rotaie!

5 cose da fare fuori Bangkok
Train in the market, Bangkok

Nel prossimo articolo ci spostiamo da Bangkok, voliamo a Koh Phi Phi per vedere com’è questo mare Thailandese!


Potrebbe interessarti anche:

2 Comments

  1. Admiring the dedication you put into your blog and in depth information you provide.
    It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t
    the same unwanted rehashed material. Wonderful read!

    I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

    My homepage … aviator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *